Vini bio e vegan
La cantina è circondata dai nostri vigneti, condizione ideale che ci permette di pigiare immediatamente le uve, conservando al meglio i profumi caratteristici di ogni varietà di uva e del territorio. La fermentazione e l’affinamento sono effettuati seguendo i protocolli del vino biologico, nel quale non sono ammessi prodotti chimici di sintesi, tecniche invasive, e nel quale i limiti dei solfiti sono ridotti rispetto ai vini convenzionali.
Vinificazione
Le uve, al momento della vendemmia, sono selezionate e pulite in campo, raccogliendo solo acini maturi e sani. La vinificazione è seguita personalmente da Leonardo Losito e dal figlio Giovanni, entrambi laureati in enologia, concludendo il nostro progetto cominciato in vigna. Avere delle vigne di proprietà e seguirle personalmente con esperienza e competenza, sia viticola che enologica, è fondamentale per noi: ci permette di far arrivare in cantina uve che non hanno bisogno di correzioni, additivi o trucchi; ci permette di fare prevenzione così da utilizzare tecniche di vinificazione a basso intervento,
poiché la maggior parte del lavoro è stato effettuato dalla natura grazie alle tecniche dell’agricoltura biologica. I maggiori consumatori dei nostri vini siamo proprio noi della famiglia, pertanto lo stile di ogni vino è un punto d’incontro tra i gusti personali di Leonardo, Giovanni e Aurelia. Otteniamo così vini non omologati che possano essere apprezzati da diverse fasce d’età, diverse culture e in diverse occasioni di consumo. Scopri quale vino preferisce ognuno di noi sul retro delle nostre etichette!